PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


ARTICOLI SUL BUON BERE



La vostra guida enogastronomica

Nasce NOBILE TOLA il vino delle colline di Ozieri (SS) che recupera un vitigno storico “Alvarega” dato ormai per scomparso e neanche censito fra le varietà della Regione Sardegna.
 
Un vino che le nobili famiglie latifondiste sarde coltivavano nelle colline ozieresi e che ora viene riportato in vita per essere gustato dai cultori dell’enologia più antica e tipica del Mediterraneo.
 
Un’operazione di “archelogia enologica” quella compiuta dall’Associazione Alvarega di Ozieri. Nato nel 2004 il sodalizio di viticoltori ed amatori ha recuperato presso le vigne più antiche le marze di una varietà data ormai per scomparsa. E’ riuscito ad impiantare un vigneto ed ora mette in distribuzione il primo vino con uve “ALVAREGA” e “Redagliadu”, un’altra varietà tipica della zona.
 
Il vocabolario ampelologico sulle varietà di vite coltivate in Sardegna, scritto da Alberto Cara nel 1889, alla voce Alvarega recita: (bianca greca) segnatamente in Ozieri – varietà di vite, ad uva bianca ad acini rotondi. Un’uva quindi che si coltivava in grandi quantità nelle colline ozieresi.
 
La vera natura del vitigno, potrà essere definita solo tramite studi che stabiliranno con precisione le caratteristiche genetiche. Per cercare di recuperare questa vite tipica, l’Amministrazione comunale di Ozieri insieme ad alcuni viticoltori e con la collaborazione dei tecnici delle Agenzie regionali Agris e Laore, ha varato un programma di valorizzazione.
 
Ora è in commercio il primo vino che è stato vinificato dall’ex Consorzio Frutticoltura di Villasor e seguito in particolare dall’eneologo Paolo Cardu. Il nome è NOBILE TOLA, con preciso richiamo al terreno dove è sorto il vigneto nel quale si trovava la vigna di Donna Peppina Tola, discendente dal famoso cavaliere ozierese Leonardo Tola. Grande uomo d’armi, capostipite di una famiglia che ha avuto illustri discendenti. Leonardo Tola ricevette direttamente da Ferdinando il Cattolico onorificenze sul campo, seguite da grandi concessioni terriere, per le sue eccezionali imprese durante l’assedio di Granada del 1492.
 
Si racconta di un duello dove Tola, al pari di Davide con Golia, riesce ad abbattere un grosso guerriero moro con il tipico laccio sardo “sa soga” . Scena rappresentata da ALIGI SASSU nell’affresco dipinto ad Ozieri, che viene raffigurata nell’etichetta del vino studiata dal grafico Ottavia Lai.
Gli eredi di Tola, al pari di altre grandi famiglie latifondiste, coltivavano ad Ozieri vitigni autoctoni e nobili come l’avo cavaliere. L’Associazione Alvarega che ha ridato vita ad una loro vigna storica, ha voluto ricordare Leonardo Tola dedicandogli questo vino.

NOBILE TOLA

NOBILE TOLA è un vino bianco di corpo e allo tesso fresco che esprime sapori caratteristici e ben si abbina con i piatti di pesce o con i formaggi di media stagionatura come la tipica “Greviera di Ozieri” o le perette “paneddas” di latte vaccino.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli;
- Profumo floreale, di fiori d’acacia, e fruttato, pera matura e mela golden;
- Sapore sapido, quasi salato, con richiami al floreale e fruttato, acidità in giusto equilibrio con la gradazione alcolica, freschezza e morbidezza in armonia fra loro.
- 13,5 % vol.
Il vino è stato classificato come vino da tavola non essendo ancora l’uva Alvarega classificata come specie autorizzata dalla Regione Sardegna.
 
Disponibili per ogni ulteriore informazione, ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.
 
Associazione Alvarega tutela vini di Ozieri
Via Petrarca 1
07014 OZIERI (ss) Sardegna
346/6224739
079/786545
340/6672793

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato oppure devi aver effettuato la procedura di LOGIN inserendo i tuoi dati nel modulo in alto alla pagina! Se ancora non sei registrato, CLICCA QUI.

CERCHI UN VITIGNO AUTOCTONO E LA SUA STORIA?

Inserisci anche solo una parte del nome del vitigno:

Cerca una
degustazione

CERCHI UN RISTORANTE?

Puoi inserire anche l'inizio del nome del ristorante da cercare:

Ricerca avanzata,
per citta, provincia, regione
...

CERCA UN'AZIENDA

Cerca tra le migliori aziende enogastronomiche in Italia: