PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


ARTICOLI SUL BUON MANGIARE



La vostra guida enogastronomica

Tradizionalmente si chiama "Festa de e Rustìe", la festa delle caldarroste. Si tiene ogni anno a Ceriana la quarta domenica di ottobre (quest’anno domenica 25). Da quest'anno la Festa de e Rustìe viene proposta dalla Pro Loco di Ceriana, in collaborazione con numerose altre associazioni del millenario paese dell'alta valle Armea, con una formula che consentirà al visitatore di conoscere più approfonditamente alcuni carrugi e alcune piazze del centro storico di Ceriana e le sue caratteristiche uniche, quelle del "paese che canta". I vari punti di assaggio delle numerosissime specialità a base di castagna (caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagna, crustoli di castagna, gelato di marroni, birra alla castagna e tante altre ancora) sono stati posizionati dagli organizzatori in vari punti del paese in modo da creare un percorso che consentirà al visitatore, partendo dalla Piazza della Chiesa, di raggiungere la magnifica Piazzetta di Sant'Andrea per poi scendere al Ciàn (il Piano), tornare in Piazza ed arrivare finalmente a Santa Marta (piazza e Chiesa). In ogni récantu, in ogni nicchia del centro storico, i numerosi cantori cerianaschi si riuniranno spontaneamente per allietare il percorso con i canti della tradizione, che hanno nel basso di bordone l'espressione più apprezzata e singolare. Il percorso gastronomico verrà anche tracciato dalla presenza dei banchi dei produttori, che proporranno i prodotti locali, legumi, verdura, frutta, vino, olio, ma anche formaggi e soprattutto la famosa salsiccia di Ceriana. 
Non mancheranno ovviamente i fiori. I banchi dei produttori si alterneranno a quelli dell'artigianato locale, lavorazioni in legno di castagno e in ardesia in prima fila. Il tutto condito dall'estemporanea di pittura ovviamente dedicata alla castagna. Domenica prossima 25 ottobre non prendete impegni: Ceriana e le rustìe vi aspettano.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa
Federico Crespi & Associati
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it

Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato oppure devi aver effettuato la procedura di LOGIN inserendo i tuoi dati nel modulo in alto alla pagina! Se ancora non sei registrato, CLICCA QUI.

CERCHI UN VITIGNO AUTOCTONO E LA SUA STORIA?

Inserisci anche solo una parte del nome del vitigno:

Cerca una
degustazione

CERCHI UN RISTORANTE?

Puoi inserire anche l'inizio del nome del ristorante da cercare:

Ricerca avanzata,
per citta, provincia, regione
...

CERCA UN'AZIENDA

Cerca tra le migliori aziende enogastronomiche in Italia: