PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


ARTICOLI SUL BUON BERE



La vostra guida enogastronomica

Non solo pranzi e cenedi Natale e Capodanno

E' SEMPRE FESTAIN CASCINA GALIZIA

Dallo shopping sulMercatino al tour della Befana 

Fervono i preparativi a Cascina Galizia perproporre opportunità di divertimento per tutti i gusti e tutte le età duranteil periodo delle feste natalizie e di inizio anno, e nei giorni che leprecedono. Il raffinato agriturismo di Cuggiono (MI), inserito nello splendidacornice verde del Parco del Ticino, propone infatti un ricco carnet diiniziative nel nome della buona gastronomia, dello shopping e della scopertadella natura. Con un occhio rivolto ai grandi e l'altro ai più piccini.

 “GALIZIA IN FESTA” - Si chiama così ilprimo appuntamento in programma domenica 13 dicembre. Uno speciale anteprima di Natale, nel nome delle più tipichetradizioni di questo  periodo. Per tuttala giornata gli ospiti di Cascina Galizia possono curiosare e fare acquisti sulMercatino di Natale, dove si trovano oggetti di bricolage, antiquariato e specialitàdi diverse aziende del territorio. Divertimento assicurato anche per i bambinicui è rivolto un ricco ventaglio di giochi, animazioni e divertenti laboratori.Nell'arco del pomeriggio sono poi in programma degustazioni guidate di dolci epanettoni preparati dallo chef Matteo Dones. In più nelle sale internedell'agriturismo fanno bella mostra le “Tavole di Gusto”, dove viene abbinatoun ricercato e fine modo di apparecchiare la tavola (ognuno può “rubare” l'ideache più lo attira in vista delle feste a casa propria) all'esposizione dei più tipiciprodotti dell'azienda agricola La Galizia (possibilità di acquisti). Per chi lodesidera cena leggera con piatti tipici del territorio del periodo di Natale.

QUANDO

Domenica 13 dicembre. ORARIO: dalle 11alle 22. 

MODALITA' E PREZZI: Accesso libero al Mercatino, giochi per ibambini e degustazioni guidate di dolci offerti dalla Galizia, prenotazioneobbligatoria per la cena con menù alla carta (costo variabile in base alleportate scelte). “NATALE TUTTI INSIEME” - Un'atmosferasuggestiva attende gli ospiti dell'agriturismo che vogliono festeggiare ilgiorno di Natale in compagnia. Lo chef di Cascina Galizia prepara in questocaso un ricco pranzo con aperitivo di benvenuto, antipasti, primi piatti,secondo con contorno, degustazione di formaggi e dolci tutti da scoprire a dagustare. A seguire grande tombolata con ricchi premi realizzati con i prodottidi Cascina Galizia e di altre aziende agricole del territorio.

QUANDO: venerdì 25 dicembre. 

ORARIO: dalle12.45 alle 18. 

MODALITA' E PREZZI: prenotazione necessaria, costo pranzoadulti 65 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 40 euro.

 “FESTEGGIANDO SANTO STEFANO” - Giornata gourmandper chi ha trascorso il Natale a casa e vuole approfittare dell'occasione perfare ancora festa nel suggestivo contesto di Cascina Galizia. Ad attendere gliospiti il salone dell'agriturismo riccamente decorato, con vista sul verde delParco del Ticino. Un autentico “quadro pennellato”, seppur a pochi chilometridal tessuto urbano. Ricco menù con aperitivo di benvenuto, antipasti, primopiatto, secondo con contorno e dolci.

QUANDO: sabato 26 dicembre. ORARIO: dalle 12.45alle 17. 

MODALITA' E PREZZI: prenotazione necessaria, costo pranzoadulti 50 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 30 euro. 

“COUNTDOWN DI CAPODANNO” - Un'occasione tantogourmand quanto suggestiva per trascorrere un Capodanno unico. Cascina Galiziaviene ancora addobbata a festa e propone ai suoi ospiti un'atmosferaparticolarissima con illuminazione a luce di candela abbinata ad una piacevolemusica. La cena di Capodanno che accompagna i presenti fino ed oltre ilcountdown di mezzanotte prevede aperitivi di benvenuto, antipasti, primipiatti, degustazioni di formaggi, cotechino in crosta, lenticchie e brindisialla scoccare del nuovo anno, buffet di dolci preparati dallo chef MatteoDones.QUANDO: giovedì 31 dicembre. ORARIO: a partiredalle ore 21. MODALITA' E PREZZI: costo cena adulti 65 euro, bambinifino a 10 anni non compiuti 40 euro. 

“SULLE TRACCE DELLA BEFANA” - Divertimentoassicurato per tutta la famiglia. E per i bambini in modo particolare. Ilpomeriggio di festa inizia con una golosa merenda in compagnia a base difrittelle e tisane calde. Poi si parte per una suggestiva escursione nellanatura all'ora del tramonto, “armati” di torce, sulle tracce della Befana ealla scoperta di quanto il Parco del Ticino sa offrire ai suoi visitatori alcalar delle tenebre. Un suggestivo percorso al buio, guidati da un'espertaguida naturalistica, che fa vivere in anteprima e in modo insolito, con unpizzico di divertente brivido, la festa della Befana. A seguire cena per bimbied adulti con specialità del territorio.

QUANDO: martedì 5 gennaio 2016. ORARIO: dalle16 alle 22. 

MODALITA' E PREZZI: Prenotazione necessaria per tutte leattività. Accesso gratuito alla merenda e alle attività nella natura, cenaleggera per adulti 22 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 15 euro. 

 INFORMAZIONI PRATICHE:Acquistata nel 2008 l'azienda agricola ha sedenel Parco del Ticino. Tre le cascine di proprietà della famiglia Tarantola: CascinaGalizia, Cascina Gallarata e Cascina Croce. Nella prima, che ospita l'agriturismo dal maggio 2014 (data in cui sonoterminati i lavori di ristrutturazione), oltre al servizio di ristorazione eospitalità aperti al pubblico si coltivano piccoli frutti di bosco, noccioli,piante da frutto. Sempre qui è presente inoltre l'orto e si produce il fienoper gli animali. 

A Cascina Galizia i visitatori possono fermarsi a dormire inuna delle 14 suggestive camere o suite, a degustare i piatti serviti dalristorante che privilegia le carni di produzione propria, ad acquistare iprodotti dell'azienda: carni bovine, confetture di bosco e di pere, succhi dilamponi e mirtilli, miele di acacia e millefiori, melata, riso carnaroli,farina di mais, salami, lardo e prelibati gelati.Cascina Gallarata si trova a pochecentinaia di metri dal fiume Ticino e dal Naviglio Grande. Qui si coltivano icampi, rispettando le rotazioni agrarie, si essiccano e si mantengono lederrate agricole. Qui è nato e si è sviluppato l'allevamento di bovini di razzalimousine.Cascina Croce, infine, sorge a meno di un chilometrodalla Gallarata e rappresenta il “gioiello nascosto” di famiglia. La suadestinazione, ora legata alle attività agricole di coltivazione e allevamento,sarà in un prossimo futuro volta al recupero delle tradizioni locali e diverràun laboratorio di idee e iniziative.  

Per info:Cascina Galizia, tel. 0331.87.49.64, cell. 389.89.47.858 oppure 335.12.05.168,e-mail: info@agriturismolagalizia.it, sito Internet: www.agriturismogalizia.it

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato oppure devi aver effettuato la procedura di LOGIN inserendo i tuoi dati nel modulo in alto alla pagina! Se ancora non sei registrato, CLICCA QUI.

CERCHI UN VITIGNO AUTOCTONO E LA SUA STORIA?

Inserisci anche solo una parte del nome del vitigno:

Cerca una
degustazione

CERCHI UN RISTORANTE?

Puoi inserire anche l'inizio del nome del ristorante da cercare:

Ricerca avanzata,
per citta, provincia, regione
...

CERCA UN'AZIENDA

Cerca tra le migliori aziende enogastronomiche in Italia: