PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


ARTICOLI SUL BUON BERE



La vostra guida enogastronomica

Nuova ordinanza contro i chips. Dopo Torrecuso (Bn) altro sindaco della cittadina umbra Valentino Valentini li mette al bando.

Un’altra Città del Vino mette al bando i trucioli per motivi precauzionali legati alla salute del consumatore. E’ Montefalco, capitale umbra del vino di qualità, in provincia di Perugia. Il sindaco Valentino Valentini il 7 novembre ha firmato un’ordinanza, la seconda in Europa dopo il caso di Torrecuso (Benevento), per tenere lontani i trucioli anche dai vini da tavola e da quelli Igt. Nei giorni scorsi infatti il ministro delle Politiche Agricole e Alimentari, Paolo De Castro, aveva vietato l’uso dei chips per i vini Doc e Docg, lasciando fuori Igt e vini da tavola. A Montefalco si producono principalmente vini di qualità Docg e Doc, ma il sindaco ha deciso di “estendere la tutela” anche alle produzioni minori.
L’indotto economico e occupazionale che deriva dalla produzione vitivinicola – si legge nell’ordinanza del sindaco - può essere considerato di notevoli dimensioni…. È quindi assolutamente indispensabile tutelare le produzioni vinicole di qualità prodotte sul territorio comunale; Montefalco – ricorda l’ordinanza – ha tra l’altro intrapreso la strada della qualità globale. Sta infatti ottenendo la certificazione ambientale Iso 14001, sistema di monitoraggio e controllo che verifica la qualità di gestione di un territorio.
“Il provvedimento del ministro De Castro è un passo in avanti nella direzione giusta, ma è insufficiente – ha commentato il direttore di Città del Vino, Paolo Benvenuti - riteniamo che vada tutelata l’intera gamma dei vini che hanno come riferimento il territorio anche in funzione dei controlli. Dopo Torrecuso e Montefalco ci aspettiamo che altri Comuni decidano di vietare i trucioli per le Igt”.

ufficio stampa Rosadeventi – 0577.392256
Lorenzo Benocci – 339.3427894

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato oppure devi aver effettuato la procedura di LOGIN inserendo i tuoi dati nel modulo in alto alla pagina! Se ancora non sei registrato, CLICCA QUI.

CERCHI UN VITIGNO AUTOCTONO E LA SUA STORIA?

Inserisci anche solo una parte del nome del vitigno:

Cerca una
degustazione

CERCHI UN RISTORANTE?

Puoi inserire anche l'inizio del nome del ristorante da cercare:

Ricerca avanzata,
per citta, provincia, regione
...

CERCA UN'AZIENDA

Cerca tra le migliori aziende enogastronomiche in Italia: