PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


CENNI di ENOLOGIA


La vostra guida enogastronomica

Il vino di oggi davvero lontano dall'immagine che si aveva una volta e dalle tecniche utilizzate nelle vecchie ed impolverate cantine del contadino. In Italia soprattutto dopo lo scandalo del vino "al metanolo", le aziende si sono rimboccate le maniche orientando sempre pi la loro produzione verso l ricerca di tecnologie e sistemi sempre migliori e che potessero offrire all'utente finale una garanzia di qualit e genuinit.
Conoscere i fondamenti delle tecniche di vinificazione, dei sistemi di allevamento della vite e di quello che riguarda il mondo dell'enologia, significa imparare a comprendere davvero cosa stiamo acquistando in enoteca, o in qualsiasi negozio che vnde vino.
Capire la differenza tra i vari sistemi di agricoltura, ad esempio, ci aiuter a comprendere meglio anche le differenze tra vitigni uguali, e quindi stesso vino, prodotto in regioni ma anche zone differenti!

Tutto ciò renderà ancora più affascinante il nostro viaggio nel mondo enogastronomico, e l'intento è quello di rendervi ancora più partecipi dello splendore dei prodotti che la nostra terra ci offre e che il made in Italy riesce ad esprimere

Perchè solo riuscendo a capire anche se con piccole nozioni, lo sforzo, l'impegno e l'entusiasmo che applicano moltissimi produttori in ogni passaggio della produzione di un vino, o di un prodotto particolare, riusciremo ad apprezzare quello che andiamo ad acquistare o che ci viene offerto in tavola.

CERCHI UN VITIGNO AUTOCTONO E LA SUA STORIA?

Inserisci anche solo una parte del nome del vitigno:

Cerca una
degustazione

CERCHI UN RISTORANTE?

Puoi inserire anche l'inizio del nome del ristorante da cercare:

Ricerca avanzata,
per citta, provincia, regione
...

CERCA UN'AZIENDA

Cerca tra le migliori aziende enogastronomiche in Italia: