PER SCOPRIRE

i piccoli piaceri della vita


DA SALVATORE



PERCHE' VISITARLO

La statale 120 collega idealmente i quattro parchi siciliani: Alcantara, Etna, Nebrodi e Madonie. Le due Petralie si trovano proprio su questa dorsale: Petralia Soprana, fondata dai Sicani, con i suoi 1147 metri di altitudine è il comune più alto delle Madonie e dell'intera provincia. L'ingresso del paese è abbrutito da disordinate costruzioni moderne ma, man mano che si sale verso il centro, attraversando viuzze strette e tortuose, si scoprono piccole e grandi piazze di chiara matrice medievale, chiese e palazzi dai diversi stili, balconi barocchi e facciate in pietra viva. Un angolino molto gradevole è la piccola piazza San Michele: qui ha sede la semplice e accogliente trattoria in cui Salvatore propone piatti della tradizione madonita.
Si comincia con una freschissima ricotta che prelude all'assaggio di provole e canestrati di ottima fattura. Tra gli antipasti, il piatto forte è costituito dalle frittate con le erbe spontanee: la più buona, a nostro giudizio, è quella con i purretti (porri selvatici). È Salvatore a raccogliere personalmente, nei campi circostanti, le buone materie prime con cui sua moglie prepara la gustosa pasta cchi virduri o arricchisce le diverse zuppe: di fagioli e cicoria, di fave, di ceci. Chi preferisce la pastasciutta, troverà una ricca pasta col sugo di castrato e salsiccia o con quello di cinghiale. Tutte le carni utilizzate provengono da allevamenti locali: di qualità le grigliate di agnello, capretto, vitello o maiale, proposte come secondo.

I consigli dello Staff:

Questo locale stato visitato 2027 volte

LASCIA UN COMMENTO

Hai visitato questo ristorante e ne sei rimasto particolarmente colpito... Oppure vuoi suggerire qualche particolarità o qualche difetto? CLICCA QUI e lascia anche tu un commento!
Tieni d'occhio
Vuoi aggiungere questo locale ai tuoi preferiti per avere un rapido accesso? Registrati subito e scopri tutte le funzioni disponibili su AMORDIVINO! Ad esempio potresti aggiungere questo ristorante al tuo elenco dei preferiti ed avere sempre a disposizione l'elenco dei migliori ristoranti!

L'Esperto consiglia:

Pecorino Siciliano

Il Pecorino Siciliano è un formaggio di latte di pecora intero a pasta dura, cruda, ha forma cilindrica, facce piane o leggermente concave. La crosta è bianca-giallognola, la pasta è compatta, bianca o paglierina, con limitata occhiatura. Ha un odore di fresco, floreale e spezia
[continua...]

NOTE INFORMATIVE

I prezzi pubblicati si riferiscono ad un pasto normale e NON comprendono le bevande.
Vi ricordiamo inoltre che le informazioni relative alle proposte culinarie, possono variare a seconda della stagione e delle occasioni. In particolar modo in locali tipici, legati al territorio, siamo stati difronte a menu variabili. E' quindi possibile non trovare gli stessi piatti indicati, ma siamo certi che la qualità sia sempre di alto livello. Vi consigliamo quindi di verificare SEMPRE le informazioni al telefono, soprattutto quando la visita comporti un sia pur breve viaggio. Questo vale anche per orari e giorni di chiusura. Relativamente al DIVIETO di fumo, abbiamo reputato non opportuno indicare la presenza di sale apposite, anche per questo conviene sempre telefonare, o magari rinunciare a fumare, per il rispetto di chi ci sta vicino e per assaporare solo i profumi di ciò che beviamo e mangiamo!

Le descrizioni dei locali possono essere state prese anche da guide in formato cartaceo, prevalentemente:

  • Osterie d'Italia - Slowfood Editore
  • Ristoranti Espresso
  • Guida de La Repubblica
  • GamberoRosso
  • Dove e Quando
  • ed altre guide minori.

IL NOSTRO GIUDIZIO
  • Città: PETRALIA SOPRANA
  • Piazza San Michele, 3
  • Provincia: PALERMO
  • Regione: SICILIA

INFO UTILI

  • Telefono: 0921 680169
  • Spesa media: € 16-20
  • Coperti: 40 + 30 esterni
  • Chiusura: Mar mai d'estate

Vuoi conoscere i migliori vini di questa regione ed i suoi prodotti DOP?

LASCIA UN COMMENTO

Se hai visitato questo Ristorante, lascia un commento per aiutare nella scelta gli altri utenti di AMORDIVINO!
CLICCA QUI

COMMENTA ANCHE TU!